Europa,  Idee per una gita fuori porta,  Italia,  Trekking

Rocca Calascio:un castello fiabesco

Rocca Calascio dista circa 150 km da Roma ed è proprio meta ideale per una gita domenicale, meglio se in una giornata soleggiata. Nei periodi di massima affluenza turistica fanno lasciare la macchina in un parcheggio distante circa 3 km dal piccolo borgo medievale e dal magnifico castello. Se non siete grandi camminatori o per qualche motivo non potete affrontare la salita non avete di che preoccuparvi! Dal parcheggio parte una navetta che conduce direttamente al borgo (per gli orari vi consiglio di informarvi direttamente sul posto quando lasciate l’auto). Se invece siete giovani ed atletici, vi consiglio assolutamente di fare la passeggiata in salita della durata di circa 30/40 minuti. Questa fatica, se così vogliamo chiamarla, sarà ampiamente ripagata dallo scenario che mano a mano si aprirà davanti ai vostri occhi.

Seguendo il sentiero, arriverete dapprima nel piccolo borgo di Santo Stefano di Sessanio dove vi consiglio, dopo aver visitato il castello, di ritornare per mangiare arrosticini in una delle locande che si trovano sulla via principale. Proseguendo sul sentiero, in prossimità dell’ultima breve salita che porta al castello, vi imbatterete nella bella e solitaria chiesetta di Santa Maria della Pietà, a pianta ottagonale.

Infine, giunti sul punto più alto della montagna potrete ammirare in tutta la sua magnificenza la Rocca. Il castello, nonostante gli ambienti siano ruderi con eccezione delle quattro torri circolari che invece sono ben conservate, è imponente e maestoso e, dalla sommità su cui è adagiato, domina e controlla tutte le vallate circostanti. Si tratta di uno dei castelli più alti d’Italia, 1460 metri d’altezza per la precisione. Segue il crinale della montagna e, completamente costruito in pietra calcarea locale, sembra un tutt’uno con i precipizi circostanti. L’immagine di Rocca Calascio abbaglia per la bellezza e per i pensieri che evoca, si eleva verso il cielo silenziosa e sfida da secoli le intemperie, le alterne fortune, il vento incessante ed il tempo. La vista intorno è mozzafiato, soprattutto per l’ampia visibilità durante le giornate soleggiate e terse.

E’così bello e suggestivo che l’immagine del castello è ormai simbolo stesso della Regione Abruzzo (lo si trova rappresentato in quasi tutte le copertine di libri sulla Regione). La fama di questo castello ha varcato i confini nazionali. Non a caso la National Geographic l’ha annoverato di recente tra i 15 castelli più belli del mondo. Il cinema e la televisione l’hanno scoperto invece moltissimi anni fa. Qui, nel lontano 1985, fu girata la serie televisiva “Ladyhawke”. All’epoca, Rocca Calascio era un castello dimenticato e il suo borgo completamente abbandonato. Tra questi ruderi sono state girate alcune scene dell’indimenticabile e magistrale film tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco “Il nome della rosa”. Lo scenario intorno ben si presta con l’atmosfera medievale che si respira leggendo quel meraviglioso romanzo!

Luoghi vicini a Rocca Calascio

Grotte di Stiffe

Dopo aver visitato la Rocca e aver mangiato, se vi rimane ancora del tempo potete prendere la macchina e andare in altri luoghi molto vicini a Rocca Calascio. Ad esempio a soli 39 km si trovano le Grotte di Stiffe e le bellissime cascate. Ovviamente per visitarle si paga un biglietto d’ingresso e ci sono orari ben precisi di visita. Se siete interessati a visitarle, vi consiglio di andare direttamente sul loro sito online e verificare date di apertura e relativi orari.

LAGO SINIZZO

Un’altro luogo molto vicino a Rocca Calascio (solo 27 km) è il grazioso e piccolo lago di Sinizzo. E’ molto bello e suggestivo in autunno. Dispone di area barbecue con tavoli e sedie in legno. E’ adatto per un bel picnic e per trascorrere qualche ora in completo relax.

RISPONDI