Europa,  Idee per una gita fuori porta,  Italia,  Parchi e giardini,  Roma

VILLA LANTE A BAGNAIA

Cosa c’è di meglio che trascorrere una bella giornata di sole a Villa Lante? Dista da Roma circa 100 km ed è un ottimo punto per visitare Viterbo, il parco dei Mostri, i Monti Cimini, Il Centro botanico Moutan ed altri numerosi luoghi di notevole interesse storico ed archeologico.

Villa Lante sorprende per i suoi giardini, meravigliosi in tutti i periodi dell’anno. In primavera quando la natura si risveglia e gli alberi si ricoprono di nuove foglie o le azalee sono nel pieno della fioritura, in estate quando regina indiscussa è l’ortensia, in autunno quando gli alberi si tingono di giallo e di arancio o in inverno quando gli alberi completamente spogli consentono una vista più ampia sul meraviglioso giardino all’italiana e alla bella fontana posta al centro di esso. Dunque ogni periodo dell’anno è giusto per una visita purché la giornata sia soleggiata. La villa, costruita in pieno rinascimento, è costituita da due edifici gemelli, dal giardino principale con le sue siepi geometriche al cui centro si trova la splendida fontana dei mori del Giambologna e da diversi giardini posti su più livelli terrazzati e accessibili attraverso una serie di scalinate. I giardini sono abbelliti da platani, querce e lecci.

Dal primo terrazzamento si gode di una superba vista sul giardino principale. Mano a mano che si sale sugli altri terrazzamenti sarete rapiti dalla bellezza delle eleganti scalinate, dalle maestose fontane e sculture, dalle cascatelle, dai giochi d’acqua e persino da un grottino gocciolante. Protagonista assoluto del luogo è l’acqua che sgorgando dalla grotta, segue il naturale pendio della collina incanalandosi dapprima in una fontana a forma di fauci di un gambero (simbolo del Cardinale Gambara a cui si deve parte della costruzione della villa) confluisce nella fontana dei Giganti (raffigurazione simbolica dell’Arno e del Tevere), attraversa il centro di una lunga tavolata in peperino, quest’ultima era effettivamente utilizzata dai proprietari ed il ruscello al centro serviva per tenere freschi frutta e verdura, ed infine va a riempire la bellissima fontana dei Mori posta a valle e che, come già detto, orna il centro del giardino principale.

Il luogo è meraviglioso. Non vi resta che recarvi di persona in questo luogo per vedere con i vostri occhi ciò che io ho tentato di descrivere a parole!

Un commento

RISPONDI