Italia,  Mare Italia,  Roma

La primavera tra le dune di Ostia

Ostia è un quartiere di Roma che affaccia direttamente sul mare. Spesso si parla di questo quartiere negativamente a causa dell’abusivismo edilizio, del lungo muro che copre la visuale del mare e a causa dei palazzi che hanno tolto fascino al lungomare. Non tutti sanno che poco lontano dal centro, il litorale è incontaminato e caratterizzato da km di dune. A primavera raggiungono l’apice della bellezza perché si ricoprono di fiori. Spiccano le margherite bianche e gialle ma il protagonista indiscusso è il Carpobrotus Aedulis con i suoi fiori color rosa intenso. Un vero incanto. Il nome di questa pianta viene dal greco karpos che significa frutto e brotos che invece significa commestibile. Dopo la fioritura primaverile, infatti, la pianta dà frutti commestibili. Per questo motivo è conosciuta anche con il nome di “fico di mare”.

La pianta è conosciuta anche con il semplice nome di “fiore del sole” o “fiore del mezzodì”. I fiori, infatti, sono aperti quando il sole è alto ma al tramonto iniziano lentamente a chiudersi.

Il luogo è splendido ma fragile. A noi il compito di ammirare questa meraviglia della natura rispettandola, senza calpestare i fiori.

Un commento

RISPONDI