Europa,  Grecia

In giro per il Dodecanneso: Kalimnos, Leros e Kos

Da ben 19 anni trascorro con il mio compagno le vacanze estive in Grecia, scegliendo isole sempre diverse. Quest’anno abbiamo scelto Kos, allettati dal prezzo del volo davvero economico.

Dopo aver prenotato il volo diretto A/R da Roma Ciampino per Kos con Ryanair abbiamo stabilito di andare subito a Kalimnos e trascorrere cinque giorni lì per poi spostarci per altri cinque giorni a Leros ed infine tornare a Kos per gli ultimi cinque giorni di vacanza. Il tempo trascorso in ciascuna isola è più che sufficiente per conoscerle bene, essendo piuttosto piccole o, come nel caso di Kos, caratterizzata da lunghi arenili di sabbia bianca senza molta differenza tra un luogo e l’altro.

Kalimnos https://www.dunemosse.eu/2020/08/26/kalimnos-lisola-delle-spugne-e-del-free-climbing/

Leros https://www.dunemosse.eu/2020/09/04/in-giro-per-le-isole-greche-leros/

Kos In giro per la Grecia: Kos

Dall’Italia ho acquistato i biglietti dei traghetti tramite il sito ferriesingreece.com e ho prenotato i tre alloggi tramite il sito Airbnb. Infine, abbiamo noleggiato le tre macchine utilizzate in ogni isola contattando direttamente per telefono vari noleggiatori e scegliendo quelli che ci chiedevano un prezzo accettabile. Consiglio di noleggiare l’auto e non altro mezzo come il motorino o il quad perché, pur non essendo isole grandi, ci sono un po’ di Km da percorrere da una punta all’altra.

Che dire di queste isole? Delle tre scelte, Kos certamente rispecchia meno il mio ideale di vacanza ma comunque anche lì ci sono luoghi selvaggi ed ancora incontaminati. Le altre due isole, Leros e Kalimnos sono invece molto tranquille e con belle spiagge con acqua cristallina. Nessuna delle tre isole ha spiagge sbalorditive per diversità di paesaggio e bellezza. Non aspettatevi le spiagge sorprendenti di Milos e delle Cicladi in generale o le meravigliose spiagge di Kefalonia ma se avete girato abbastanza per le isole e come me, siete turisti abituali in Grecia, vale la pena fare una capatina anche da queste parti.

Se le foto postate vi hanno incuriosito vi invito a leggere nel dettaglio gli articoli sulle tre isole.

Un commento

RISPONDI