Grecia

In giro per le Cicladi: Amorgos, Koufonissi, Folegandros e Santorini

sommario

  1. Isola di Amorgos
  2. Isola di Koufonissi
  3. Isola di Folegandros
  4. Isola di Santorini

Cliccando sui vari link potrete accedere a quanto ho scritto per ciascuna isola.

Considerazioni generali

Ogni estate da ben 18 anni, salvo qualche eccezione, trascorro le mie vacanze in Grecia, scegliendo ogni anno un’isola diversa o un gruppo di isole se troppo piccole. E’ così radicato e profondo l’amore che provo per questa terra che ormai il mio obiettivo è visitarle tutte, proprio tutte. Non è un obiettivo semplice! Le isole sono tantissime dai nomi più strampalati e quelle abitate risultano essere ben 227! Insomma non ho tempo da perdere! Sono stata in Grecia 15 volte e credo che a buon diritto possa definirla la mia seconda Patria.

Negli anni la Grecia è cambiata molto. L’unica costante è il mare dalle acque cristalline e dai colori abbaglianti con una grande varietà di calette e di baie che ogni volta ti sorprendono per la loro bellezza. Con il tempo, ho rinunciato a stilare la classifica delle isole più belle. Sono sempre in difficoltà sulla risposta da dare quando mi viene posta una domanda del genere. Semplicemente non esiste l’isola più bella se non un affetto maggiore all’una o all’altra in virtù delle esperienze vissute e dello stato d’animo del momento. Negli anni è sicuramente migliorato il cibo. I piatti, da semplici anche nella presentazione, sono diventati più elaborati. Il riso bianco rigorosamente scondito è stato sostituito da contorni più gustosi. Insomma il livello è abbastanza alto anche se non arriva a quello italiano. In Grecia non si va per mangiare pesce. L’ho capito dopo un pò di anni. Salvo eccezioni, il pesce lo cucinano solo grigliato. In compenso, hanno una bella tradizione di piatti di carne e di verdure.

Con gli anni la Grecia ha perso anche quella patina, così radicata da noi, di essere un luogo dove poter fare le vacanze spendendo molto poco. Purtroppo non è più così, perlomeno nelle Cicladi, dove i prezzi sono molto alti e a volte non all’altezza delle aspettative. Oggi conviene prenotare uno studios o un hotel direttamente su booking o su altro sito online. Fino a pochi anni fa si andava in Grecia e si cercava dove dormire direttamente sul posto e senza troppa fatica. Penso con un sorriso che mi riempie il cuore a quella volta in cui, nel lontano 2005, io ed il mio compagno prenotammo a Milos uno studios attraverso una contrattazione che vedeva la proprietaria affacciata al balcone di casa sua e noi sotto con la testa in su e dato che, la signora parlava e capiva solo il greco, ufficializzammo “l’accordo” attraverso il semplice ed universale linguaggio dei gesti! Il prezzo pattuito fu 30 euro a notte per due persone per un alloggio pulito, semplice e decoroso! No, questi prezzi non riuscireste a trovarli più nemmeno nelle bettole.

Quest’anno abbiamo scelto alcune isole delle Cicladi. Siamo partiti dall’aeroporto di Roma Fiumicino con un volo della Vueling della durata di circa 2:30 diretto a Santorini. Sul sito della directferries ho prenotato i biglietti dei traghetti che mi avrebbero portato nelle varie isole. La compagnia dei traghetti è la Seajet. Dopo aver effettuato il pagamento, la directferries invia una mail con l’allegato da stampare e da presentare alla biglietteria del porto di partenza per effettuare il check in. I traghetti della Sea jet sono veloci e comodi anche se ho notato che hanno sempre accumulato, nei vari spostamenti, almeno un’oretta di ritardo. Penso però che sia normale, visto il gran numero di turisti che si spostano per le varie isole tra luglio ed agosto.

4 commenti

RISPONDI