Alla scoperta della Thailandia

Parco archeologico di Sukhotai

Il parco archeologico di Sukhotai è stata l’ultima tappa del mio meraviglioso viaggio in Thailandia (per conoscere le altre tappe visualizza l’articolo “Alla scoperta della Thailandia“) .

Come arrivare se siete a Chiang Mai

L’unico modo per andare da Chiang Mai a Sukhotai è l’autobus. Dalla Arcade Bus terminal partono numerose corse giornaliere che ti portano in quasi 6 ore a Sukhotai. L’alternativa è un taxi o un mezzo privato. Noi abbiamo preso l’autobus delle 07:00 e alle 13:00 eravamo nella vecchia città di Sukhotai.

Siamo stati subito investiti da un caldo incredibile: 43 gradi!!! La prima tappa è stata al Resort dove abbiamo pernottato per una notte: Il Tharaburi Resort (molto bello e comodo per visitare il parco archeologico). Ci siamo rifocillati e prima di affrontare il caldo torrido io mi sono lasciata coccolare da un rilassante massaggio. Non potevo andare via dalla Thailandia senza provare sulla mia pelle uno dei famosi massaggi thai! Un toccasana per riprendermi dal viaggio in autobus e un buon modo per ritemprarmi prima di affrontare la visita al sito sotto il sole cocente. Su consiglio della proprietaria del Resort, abbiamo visitato nel pomeriggio i resti archeologici posti all’esterno della zona centrale, facendoci scorrazzare da una parte all’altra da un tuk tuk, il cui simpatico autista faceva anche da guida. Il sito all’esterno è molto grande e potete visitarlo andando in bicicletta se la temperatura lo consente!!!

Il sito archeologico

Quel che resta oggi di questa antica capitale (lo è stata dal 1238 al 1376) è un insieme di Statue gigantesche del Budda nelle tipiche 4 posizioni descritte nei testi sacri (seduto, reclinato, in cammino e in piedi) e numerosi resti di wat (ossia templi), disseminati in una ampia area; mancano le case ed i palazzi che riempivano gli spazi tra i templi. Gli edifici laici erano costruiti tutti in legno poiché si riteneva che solo i luoghi sacri meritassero di essere costruiti con un materiale costoso e duraturo come la pietra. Qui la ricca e rigogliosa vegetazione fa da cornice a questi bellissimi e romantici resti. Radici possenti avvolgono tra le proprie spire parti di edifici sacri. La natura prima o poi si riappropria degli spazi che le sono stati tolti!

Nel tardo pomeriggio, proprio al tramonto, siamo entrati nella zona centrale.I templi e le statue dei Budda illuminati dal rosso abbagliante del sole è uno spettacolo emozionante!! Abbiamo trascorso il tempo a scattare moltissime foto, riservando al giorno seguente una visita più accurata e attenta del sito.

La mattina seguente, proprio in considerazione del gran caldo, abbiamo deciso di visitare la zona centrale all’alba. Il sito apre alle 06:00 di mattina. Siamo entrati all’apertura e abbiamo girato al suo interno con le biciclette messe a disposizione dal Resort in cui abbiamo dormito. Anche l’alba offre uno spettacolo bellissimo su questi resti!

Alle 10:00 abbiamo fatto ritorno al Resort dove abbiamo finalmente fatto colazione per poi trascorrere il resto della mattinata in piscina (il gran caldo non consentiva altro!!)

Nel pomeriggio abbiamo preso l’aereo dal minuscolo aeroporto di Sukhotai per Bangkok. La mattina all’alba ci attendeva il volo per l’Italia! 😪

A Bangkok abbiamo dormito al Plykhum Thong Boutique resort, un albergo molto modesto ed insignificante se non fosse che è situato proprio vicino all’aeroporto. Ve lo consiglio solo se la mattina avete un volo molto presto.

Un commento

RISPONDI